Blade Runner

Blade Runner è un film di fantascienza ambientato a Los Angeles, dove replicanti con sembianze umane vengono abitualmente fabbricati e utilizzati come forza lavoro nelle colonie extra-terrestri. Il film è stato diretto da Ridley Scott. Il primo Blade Runner uscì nell’anno 1982 ed è vagamente basato su un romanzo di Philip K. Dick, "Cacciatore di Androidi". 



Trama del film

Rick Deckard è un ex poliziotto del L.A.P.D. (Los Angeles Police Department) richiamato forzatamente in servizio per andare a "caccia" e uccidere i replicanti. Quello che essi cercano è il loro costruttore, "colpevole" di averli dotati di un aspetto umano e capacità fisiche superiori, ma di una vita molto breve. La caccia di Deckard sarà violenta e serrata, resa più complessa dalla presenza di Rachael, un particolarissimo tipo sperimentale di replicante, femminile quanto e forse più di una donna autentica. Non senza fatica e sofferenza, i Nexus 6 saranno " ritirati" uno dopo l'altro fino allo scontro finale tra il poliziotto e l'elemento alfa del gruppo, Roy Batty.





Significato filosofico

Aristotele all’interno della “Politica” definiva l’uomo “un animale razionale e sociale”: il filosofo, infatti, specifica nel “De Anima” che l’uomo è l’unico animale ad essere dotato di “anima intellettiva”, che comprende anche le facoltà proprie delle anime appartenenti ai livelli inferiori, “vegetativa” e “sensitiva”. L’uomo è quindi l’unico animale ad essere dotato di razionalità. Afferma anche che l’uomo è portato per sua natura a riunirsi con i suoi simili nella città; solo le bestie infatti, possono vivere isolate da tutto e tutti.

In Blade Runner i replicanti, proprio come nella concezione aristotelica, si riuniscono in gruppi e sono allo stesso modo dotati di razionalità, almeno quanto i loro costruttori; il problema sopraggiunge quando si pensa al fatto che per l’appunto essi non sono umani, bensì prodotti artificiali della razionalità umana. Si delinea quindi un paradosso: come è possibile che qualcosa di artificiale sia effettivamente vivo, ma soprattutto che pensi come un essere umano? Sembra quasi che si vada completamente a smentire, sotto questo punto di vista, la visione aristotelica.

Inoltre il film invita lo spettatore a riflettere sul senso della morte, sul valore dell'esistenza e il peso della libertà nel mondo moderno.


Commenti

Post popolari in questo blog

Kant

Fichte

Cartesio